SOSTINNOVI approda a Vinitaly, 9-12 aprile 2017

51° Salone Internazionale dei Vini Vinitaly_Logo

Il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena ospiteranno presso il proprio stand al VINITALY 2017 [Pad. 1, Stand D1] il progetto POR-FESR Emilia Romagna 2014-2020 “Sostenibilità e Innovazione nella Filiera Vitivinicola” – SOSTINNOVI.

Una occasione unica per presentare al pubblico di aziende vitivinicole, stakeholder, e amanti del buon vino il progetto di innovazione sostenibile nella filiera vitivinicola emiliano-romagnola.

Dalla sinergia dei laboratori e dei centri di ricerca della Rete di Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna: BIOGEST-SITEIA,  CIRI-AGRO (Università di Bologna), SITEIA.PARMA (Università di Parma), INTERMECH.MORE (Università di Modena e Reggio Emilia), CRPV Lab (CRPV),  nascono soluzioni per la gestione delle pratiche agronomiche da remoto tramite il telerilevamento con droni e la valutazione della maturazione dell’uva con smartphone.

I risultati del primo anno di attività di ricerca ci proiettano verso il miglioramento della qualità dei vini con una attenzione particolare alla riduzione di SO2 e al controllo selettivo dei polifenoli. Le attività ci mostrano come sia possibile per le cantine valorizzare gli scarti attraverso il recupero dei sottoprodotti vitivinicoli per la produzione di energia e la realizzazione di bioplastiche e materiali compositi e ceramici per l’edilizia.
Nell’ambito della ricerca si prevede anche la progettazione e la realizzazione di una rete di sensori WLAN per il monitoraggio dei principali parametri in cantina e in vigna di interesse per l’industria vitivinicola.

Coglieremo l’occasione del Salone del Vino per incontrare le cinque Cantine nostre partner -Caviro, Cantine Riunite&CIV, Cevico, Cantina Sociale San Martino in Rio, Emiliano – che con la propria adesione al progetto consentono di realizzare le attività e tradurre in realtà le innovazioni tecnologiche in via di sperimentazione.

 

Dove siamo

Ogni giorno, durante tutta la durata dell’evento, almeno un membro del gruppo di ricerca sarà presente presso lo Stand del Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, nel Padiglione 1 – Regione Emilia Romagna, Stand D1.

 

Come raggiungere Vinitaly

Vinitaly si tiene presso Veronafiere, viale del Lavoro, 8 (VR).