SOSTINNOVI si presenta. Il progetto sarà illustrato nel workshop “La ricerca nel piatto. Nuove ricette per un’industria agroalimentare sicura e sostenibile“, il 31 gennaio a Cesena.
I 16 progetti nel settore agroalimentare co-finanziati dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020 verranno discussi nell’ambito di tre sessioni:
- Agricoltura Sostenibile e di Precisione
- Tecnologie per la qualità, la sicurezza e la salute dei consumatori
- Valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti.
Il programma completo del workshop è scaricabile cliccando qui.
Sostinnovi
Il Prof. Andrea Antonelli richiamerà gli obiettivi realizzativi di Sostinnovi: telerilevamento e altre tecniche avanzate applicate alla viticoltura; processi ed innovazione nell’industria enologica; valorizzazione dei sottoprodotti della filiera; monitoraggio della fermentazione e ICT applicata alla filiera. Procederà quindi alla presentazione delle attività specifiche del progetto, e ne evidenzierà infine le numerose applicazioni industriali, come la sperimentazione di tecniche di remote farming, la diminuzione degli allergeni e delle sostanze antinutrizionali in enologia, la diminuzione degli scarti e il contenimento dei costi legati al loro smaltimento, e la gestione del processo produttivo in remoto, dalla vigna alla cantina.
Food Innova
Il Workshop “La ricerca nel piatto” si inserisce in apertura all’evento internazionale Food Innova 2017, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio a Cesena, una opportunità preziosa per gli enti di ricerca, le imprese, gli Enti locali e tutti gli stakeholder che intervengono e partecipano all’innovazione nel settore agroalimentare.