SOSTINNOVI è realizzato da cinque laboratori appartenenti alla Rete Alta Tecnologia (HTN) della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con altrettante aziende del settore vitivinicolo. La disseminazione del progetto è curata da Reggio Emilia Innovazione.
BIOGEST-SITEIA è il centro di ricerca interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari dell’università di Modena e Reggio Emilia. Offre alle imprese servizi specialistici di ricerca industriale e applicata nell’ambito della filiera agro-alimentare. Promuove e coordina: ricerche settoriali nell’ambito delle produzioni vegetali e dei loro processi di trasformazione e studi sull’organizzazione e gestione dell’innovazione nell’agro-alimentare.
CRPV LAB nasce come laboratorio di ricerca accreditato alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e le tecniche innovative nell’ambito dei settori alimentare e dell’ambiente e energia e trae le proprie competenze dalle esperienze e dalla professionalità consolidata del Centro Ricerche Produzioni Vegetali e da ASTRA – Innovazione e Sviluppo.
CIRI-AGRO (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare) è uno strumento dell’Università di Bologna che ha lo scopo di svolgere e coordinare attività di ricerca prevalentemente rivolta a potenziare i rapporti con l’industria, promuovere i risultati della ricerca e operare il trasferimento tecnologico per rispondere alle esigenze del mondo produttivo.
InterMech – MO.RE. è il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. InterMech – MO.RE. offre alle imprese servizi specialistici di ricerca industriale sul tema della progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e processi industriali.
SITEIA.PARMA è un Centro Interdipartimentale dell’Università degli Studi di Parma co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nel Programma Regionale per la Ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico (PRRIITT).
CAVIRO, Faenza (RA), è una cooperativa agricola che vanta numerose realtà associate, di cui
32 cantine sociali conferenti vino che raggruppano 11.500 viticoltori in una superficie di
31.000 ettari e che producono 6.200.000 quintali di uva, 7 cantine sociali che conferiscono i sottoprodotti delle loro lavorazioni, 2 consorzi vitivinicoli, 2 cooperative del settore ortofrutticolo.
Cantine Riunite & Civ, Campegine (RE), nasce nel 1950 dall’unione di 9 Cantine Sociali della Provincia di Reggio Emilia (Cantine Cooperative Riunite), 11 anni dopo altre 4 Cantine Sociali della provincia di Modena seguono la stessa strada e fondano il Consorzio Interprovinciale Vini (CIV).
Gruppo Cevico, Lugo (RA), è uno dei più importanti sistemi vitivinicoli in Italia, le cui origini risalgono a oltre 50 anni fa. Una grande realtà cooperativa della Romagna, con collegamenti in altre regioni. Il Gruppo Cevico è il centro strategico del sistema e realizza i servizi tecnici e commerciali per l’intera filiera. Le Cantine Sociali aderenti ricevono le uve dai produttori associati e procedono alla vinificazione. Una cospicua parte dei propri vini è confezionata presso due importanti centri di imbottigliamento di proprietà del Consorzio.
Cantina Sociale San Martino in Rio, San Martino in Rio (RE), è stata fondata nel 1907 da un gruppo di 29 soci intenzionati a lavorare e commercializzare direttamente il proprio prodotto. I vigneti dei Soci si estendono prevalentemente nella pianura della provincia di Reggio Emilia e in parte di quella di Modena, nel cuore delle terre tradizionali del Lambrusco. Sono, infatti, le diverse varietà di Lambrusco assieme all’Ancellotta a rappresentarne la viticoltura.
Emilia Wine, Scandiano (RE), è una cooperativa vinicola tradizionalmente legata al suo contesto territoriale. I viticoltori di Emilia Wine lavorano con passione ed esaltano la purezza dei frutti della natura con amore e rispetto, creando un vino di qualità che lega indissolubilmente l’uomo e la sua terra. L’eccellenza dal vigneto al vino. I vini e i lambruschi di Emilia Wine sono il prodotto naturale di una terra genuina: dai grappoli selezionati del florido territorio reggiano nascono vini conviviali e contemporanei.
Reggio Emilia Innovazione (REI) nasce per volontà delle principali Istituzioni territoriali, per dare impulso alla ricerca industriale, al trasferimento delle conoscenze ed ad aumentare la competitività del territorio. Con tale mission oltre ad essere Portale del Tecnopolo di Reggio Emilia è Centro per l’Innovazione, Laboratorio di Ricerca della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna (HTN) e Incubatore Certificato per Start Up Innovative. REI offre servizi di test ed il supporto tecnico dei nostri laboratori di ricerca, nei settore quali la Meccatronica e le energie rinnovabili.