Valorizzazione dei sottoprodotti: SOSTINNOVI al MOMEVI, 24 marzo 2017

Venerdì 24 marzo – ore 9,30 Sala Zanelli

Economia circolare in agricoltura
per un futuro sostenibile e competitivo

Le attività e i risultati inerenti l’Obiettivo Realizzativo 3 – valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola  del Progetto SOSTINNOVI vengono presentati il 24 marzo al Convegno “Economia circolare in agricoltura per un futuro sostenibile e competitivo“, promosso da Polo di Tebano e Fiera di Faenza nel contesto della Mostra dell’Agricoltura di Faenza – Mostra della Meccanizzazione in Agricoltura (MO.ME.VI). La dott.ssa Chiara Pezzi di CRPV Lab introdurrà il progetto SOSTINNOVI nel suo complesso e ne illustrerà le articolazioni nei molteplici obiettivi realizzativi perseguiti attraverso la sinergia dei cinque partners.

La Prof.ssa Federica Bondioli, docente dell’Università di Parma, approfondirà le attività realizzate nel primo anno di progetto da parte del Centro Siteia.Parma e CRPV Lab, finalizzate all’utilizzo di sottoprodotti della filiera per la creazione di materiali edilizi a porosità controllata.

Gli interventi successivi del Convegno spaziano in altri settori nei quali l’agricoltura investe in innovazione ai fini di una maggiore sostenibilità ambientale ed efficienza produttiva: frutticolo, avicolo, cerealicolo.

Comitato scientifico dei convegni MO.ME.VI. :
Prof. Andrea Versari (Università di Bologna),
Dott. Giovanni Nigro (CRPV),
Dott.ssa Marisa Fontana.

Ai Dottori Agronomi e Forestali e ai Periti Agrari della Provincia di Ravenna partecipanti verranno riconosciuti crediti formativi.

 

Vi invitiamo a visitare per approfondimenti la pagina dedicata al Convegno “Economia circolare in agricoltura 

per un futuro sostenibile e competitivo” della Mostra dell’Agricoltura, e a scaricare il programma completo: Convegno Economia Circolare MOMEVI 24.03.2017

 Come arrivare al Convegno: