Workshop finale Sostinnovi – evento a invito | 06.06.2018, Reggio Emilia

Workshop finale – su invito

Mercoledì 6 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 17:30, si terrà a Palazzo Dossetti (Reggio Emilia) il workshop finale del progetto SOSTINNOVI “Sostenibilità e Innovazione nella filiera vitivinicola” riservato al team del progetto, alle cinque Cantine partner, e ad alcuni stakeholder tecnici selezionati.

SOSTINNOVI, che ha preso avvio il 1° aprile 2016, termina il 31 luglio 2018.

Il seminario tecnico svolto al Vinitaly il 16 aprile scorso è stata l’occasione per presentare apertamente al pubblico i risultati, ormai definitivi, di numerose attività di progetto che si sono già concluse. In questa occasione si intende invece mettere in evidenza, in estrema sintesi, gli output di un progetto ramificato e discutere apertamente le potenziali strade da percorrere partecipando a futuri bandi di cofinanziamento – in particolare, il nuovo POR-FESR Emilia Romagna, di imminente pubblicazione.


Programma

ore 15:00 Saluti di Benvenuto – Presentazione dei convenuti

ore 15:10 Sostinnovi: Risultati della ricerca industriale applicata alla filiera vitivinicola | Andrea Antonelli

Il progetto ha proposto numerose e variegate soluzioni a beneficio delle imprese vitivinicole -dalla gestione di precisione del vigneto, alla cantina in cui realizzare prodotti innovativi e più salubri per il consumatore, dalla valorizzazione dei sottoprodotti di vigneto, vinificazione, vigneto all’applicazione dell’internet of things alla filiera. Andrea Antonelli, coordinatore del progetto, percorre sinteticamente i risultati di 26 mesi di attività di ricerca industriale.

ore 15:45 Dispositivo di rilevazione della maturazione fenolica: prototipo, app, pagina web | Alessandro Ulrici, Giorgia Foca, Rosalba Calvini

L’occasione è propizia per mostrare il dispositivo di rilevazione della maturazione fenolica con smartphone (brevetto depositato a aprile 2018), la app sviluppata ad hoc per permettere all’operatore di interfacciarsi con esso, e la pagina web per consultare i dati caricati in cloud. Focus sulle potenzialità di ulteriore estensione e sviluppo.

ore 16:00 Tavola RotondaPossibili sentieri da intraprendere

Condivisione e discussione di alcune ipotesi progettuali preliminarmente identificate dai convenuti sulla base dei risultati del progetto Sostinnovi, al fine di partecipare al futuro POR-FESR | Interventi a cura dei partecipanti.


Per gli operatori della filiera vitivinicola che fossero interessati ad approfondire risultati di Sostinnovi, invitiamo a scrivere a: info@sostinnovi.eu o contattare il coordinatore del progetto Andrea Antonelli.