Il progetto SOSTINNOVI (Sostenibilità e Innovazione nella Filiera Vitivinicola) è in mostra a SMAU Milano dal 25 al 27 ottobre 2016. Coordinato dal laboratorio BIOGEST-SITEIA della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, il progetto sulla sostenibilità del vigneto vanta una collaborazione con diverse aziende del settore agroalimentare.
SOSTINNOVI è presente al Padiglione 4 – Stand A9 di SMAU Milano. Trovi qui tutte le informazioni sullo stand e gli progetti BIOGEST-SITEIA presentati all’evento.
I progetti in mostra a SMAU
BIOGEST-SITEIA si occupa della filiera agroalimentare, dalla produzione allo smaltimento dei reflui dell’industria alimentare passando attraverso i processi di stoccaggio e trasformazione. Partecipa insieme a un network di imprese e centri di ricerca a quattro progetti POR-FESR 2014-2020: SOSTINNOVI – innovazione (telerilevamento con droni, valorizzazione scarti) nella filiera vite e vino; VALORIBIO – valorizzazione di rifiuti organici mediante insetti per l’ottenimento di biomateriali per usi agricoli; SMART WHEAT – frumento a basso impatto e predisposizione alla celiachia; GENBACCA – nuovi genotipi di vite e pomodoro resistenti agli stress.
Il Tecnopolo di Reggio Emilia è una delle 10 infrastrutture nate per volontà della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali con l’obiettivo di ospitare i Laboratori ed i Centri dell’Innovazione della Rete Alta Tecnologia a servizio delle imprese.